Regolamentazione acque in strada delle Case PDF Stampa E-mail
Scritto da Resp. Comunicazione   
Martedì 12 Maggio 2015 13:20

Al    Sig. Presidente  del  Consiglio

Al     Sig. Sindaco del Comune di  NARNI

INTERROGAZIONE    A  RISPOSTA   SCRITTA

OGGETTO : Regimentazione delle acque  in strada delle  Case.

Mi riferisco all’annoso problema della regimentazione delle acque in strada delle Case per il quale è intervenuto il Comune con atto di diffida prot.03701 del 12/2/2014 e mai risolto nonostante le assicurazioni del proprietario del terreno soprastante.
Infatti ancora oggi si verifica che in caso di abbondanti piogge le acque di scolo del terreno soprastante la scarpata di proprietà di Sopranzi Giulia (foglio 93 part.76-472) si riversano lungo la strada generando un piccolo torrente tumultuoso che crea danni alla carreggiata oltre al movimento franoso.
Come si può constatare da documentazione fotografica a monte i  campi sono stati arati ed a loro margine lungo la scarpata non esiste alcun canale di scolo che faccia confluire le acque nel fosso sottostante.
La frana è stata a suo tempo rimossa ma senza alcuna opera di sostegno sta scendendo lentamente lungo la strada.
A ciò è da aggiungere che ai margini della strada lato monte non esiste alcun canale di scolo ovvero se esisteva è completamente ostruito per cui le acque scorrono lungo la strada creando profondi solchi.
Vorrei far presente che nell’atto di diffida si legge :”Rilevata la necessità di intervenire a tutela della pubblica è privata incolumità”;ricorrevano i presupposti per emettere ordinanza contingibile ed urgente ai sensi dell’art.54 comma 2 del T.U.267/2000 con l’eventuale esecuzione in danno in caso di inadempienza.
Vorrei ricordare anche quanto previsto dall’art. 31 del Codice stradale in materia di manutenzione delle ripe.
In ultimo ho constatato che l’incrocio tra  Strada della Case e strada di S. Faustino è privo di qualsiasi regolamentazione in presenza di visibilità estremamente ridotta per la presenza di una curva.
Stante quanto sopra interroga Codesta amministrazione per conoscere se e come intende intervenire per risolvere i problemi segnalati.

Gianni Daniele
Consigliere comunale TUTTI PER NARNI

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio 2015 13:23