Valutazione vulnerabilità sismica PDF Stampa E-mail
Scritto da Resp. Comunicazione   
Venerdì 02 Settembre 2016 09:16

Al   Sig. Presidente del Consiglio

Al   Sig. Sindaco del Comune    di   NARNI

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

 

OGGETTO : Valutazione vulnerabilità sismica edifici di proprietà comunale

Prendiamo atto con soddisfazione del comunicato della amministrazione pubblicato sul sito del Comune in merito alla verifica effettuata sugli edifici di sua proprietà dal quale si evince che non sono stati rilevati danni riferibili all'ultimo terremoto “di Amatrice”.
Per fare chiarezza e rassicurare i cittadini ,specie i genitori , riguardo la sicurezza degli edifici pubblici, specie le scuole,  partendo dai fatti  recentemente accaduti e alla luce della classificazione del nostro territorio come Zona sismica 2 (ossia, zona con pericolosità sismica media dove possono verificarsi terremoti abbastanza forti
) Tutti per Narni chiede al Sindaco:

  • Se esiste, ad opera degli uffici competenti, una valutazione (e quindi l’attribuzione di un indice) sulla vulnerabilità sismica degli edifici di proprietà del Comune.
  • Se esiste, a quale anno risale , cioè se è ancora attuale e scientificamente valida oppure se deve essere aggiornata
  • Qualora fossero state rilevate criticità nell’ambito dello valutazioni richieste , in oggetto, se e quali piani di adeguamento sismico siano stati predisposti.

Tutto cio’ oltre allo scopo di dare una chiara  e corretta informazione riguardo lo stato reale  degli edifici ,  anche per essere pronti ad a possibili benefici economici per predisporre in tempi rapidi e certi eventuali adeguanti antisismici.

 

Narni, 01/09/2016

Gruppo Consiliare Tutti per Narni

La vulnerabilità̀ sismica di una costruzione può̀ essere definita, in termini generali, come la sua suscettibilità̀ ad essere danneggiata da un terremoto. La valutazione della vulnerabilità̀ sismica delle costruzioni è un passo fondamentale nelle analisi di rischio sismico e nella definizione di scenari di danno per terremoti di diverse intensità̀.